Alleluia! Professionisti che ci credono

Vogliamo unire le potenzialità della tecnologia con i valori e la profondità della nostra fede, creando contenuti e strategie di comunicazione che siano evangelizzatrici e coinvolgenti.

Missionari digitali

Partiamo dai bisogni concreti delle realtà ecclesiali

Meno risorse, più creatività nell'annuncio

Ci lamentiamo che siamo sempre di meno, siamo sempre gli stessi, mentre aumentano le spese di manutenzione e diminuiscono le donazioni. Vogliamo affiancarti nell’ottimizzazione delle tue spese per rilanciare la tua attività evangelizzatrice!

Imparare nuove lingue e abitare nuovi spazi

Non è necessariamente un dramma per i cattolici essere una minoranza, oggi. Sentiamo la sfida e il coraggio dei primi apostoli nel conoscere nuove culture e tecnologie per annunciare che il Signore è risorto per noi.

Valorizzare i laici, insieme ai professionisti

Riconoscenti per chi consacra la sua vita al Signore, pensiamo fermamente che se c’è un futuro per la Chiesa anche nel digitale è perché coinvolgiamo e formiamo i laici delle nostre comunità. Con l'aiuto di professionisti (che si pagano, sì).

La prima web agency cattolica

Supportiamo la missione evangelizzatrice della Chiesa

«Verrà a visitarci dall'alto un sole che sorge»

Alleluia.it nasce a Milano da una costola dello studio Sunrise, guidato da Emanuele Iovine, content designer e strategist, che dopo quasi 20 anni di attività imprenditoriale nel mondo della comunicazione si interroga sulla sua vocazione professionale a servizio della Chiesa. L’esperienza della pandemia ha messo in luce la mancanza di strumenti e di momenti di formazione declinati per il mondo ecclesiale, e da lì inizia un percorso di ricerca e di discernimento che coinvolge altri amici e professionisti.

Servizi web e strategie digitali per comunità religiose

Alleluia.it è un team di professionisti che con entusiasmo e competenza migliora la presenza e l’attività digitale di realtà religiose e del non-profit di ispirazione cattolica. Un'attività commerciale, che concilia sostenibilità economica e valori cristiani, che si impegna a devolvere trasparentemente l’1% del fatturato di ogni anno a favore di progetti di carità della Santa Sede e della Chiesa cattolica italiana.

Un omino che disegna
Valori e princìpi

Dieci "comandamenti", per evangelizzare con grazia e coraggio

  • Ama il prossimo tuo anche nel digitale. Il rispetto, la compassione e la solidarietà per chi non conosciamo e incontriamo online.
  • Onora la verità. Il nostro volto più umano e autentico, contro tutte le disinformazioni e sempre a favore di una cultura della verifica.
  • Sii testimone della gioia. Il Vangelo cambia la vita delle persone che incontra. Condividiamo storie di fede e di speranza, soprattutto quando fuori c’è la tempesta.
  • Non temere di sperimentare con creatività. Linguaggi e strumenti innovativi per rendere la fede attraente e comprensibile alle nuove generazioni non sono un tabù.
  • Onora la dignità di ogni persona. Impegnati a diffondere il manifesto della comunicazione non ostile, evitiamo ogni forma di discriminazione e offesa e rispettiamo la privacy di chiunque.
  • Non usare l’ecclesialese. Ci piace il Vangelo tradotto con linguaggio chiaro e comprensibile, evitando tecnicismi e gerghi che allontanano.
  • Non comportarti da clericale. Superiamo certe rigidità, perché in quanto battezzati siamo tutti, tutti, tutti chiamati a testimoniare il Vangelo con la nostra vita.
  • Rispetta la competenza e la professionalità. Avere fiducia nella Provvidenza non vuol dire che tutto si può fare gratis, senza riconoscere la distinzione tra volontari e professionisti.
  • Getta ancora una volta le tue reti. Rete è la chiave: per non sentirsi mai al centro, per fare squadra con altre realtà e imparare lo stile sinodale per amplificare il messaggio del Vangelo.
  • Rispetta il “sabato digitale”. Non è tutto online! Incoraggiamo un uso equilibrato della tecnologia, con momenti di disconnessione per ritrovare se stessi e vivere senza dipendenze digitali.

Ma soprattutto, Dio viene sempre al primo posto nella nostra vita.

E la preghiera è l’alleato migliore per affidare all’azione dello Spirito santo tutto quello che facciamo. Ogni giorno in studio il nostro team si dona un tempo di preghiera condivisa: se ti va, supporta la nostra missione ricordandoci oggi stesso quando ti trovi a tu per tu col Signore. Grazie! 🙏

Uomo e donna che fanno crescere dei fiori
La messe è molta, ma gli operai...

Lavori con la comunicazione o la tecnologia? Annuncia la Buona Notizia con noi!

Sinodalità ecclesiale e digitale

Insieme, sulla stessa barca. Preceduti e spinti dall'azione dello Spirito santo

"La comunità evangelizzatrice sperimenta che il Signore ha preso l’iniziativa, l’ha preceduta nell’amore (cfr 1 Gv 4,10), e per questo essa sa fare il primo passo, sa prendere l’iniziativa senza paura, andare incontro, cercare i lontani e arrivare agli incroci delle strade per invitare gli esclusi. Vive un desiderio inesauribile di offrire misericordia, frutto dell’aver sperimentato l’infinita misericordia del Padre e la sua forza diffusiva. Osiamo un po’ di più di prendere l’iniziativa!"

Papa Francesco

Evangelii Gaudium, 24

“Questa realtà ci trova impreparati e richiede la scelta di dedicare risorse perché l’ambiente digitale sia un luogo profetico di missione e di annuncio. Le Chiese locali incoraggino, sostengano e accompagnino coloro che sono impegnati nella missione nell’ambiente digitale. [...] La rete, costituita da connessioni, offre nuove opportunità per vivere meglio la dimensione sinodale della Chiesa”.

XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi

"Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione" - Documento finale, punto 131

Il tema del linguaggio e della comunicazione [...] non è un semplice problema strumentale, cioè sul “come” la Chiesa può trasmettere meglio il Vangelo, [...] ma riguarda che cosa la Chiesa è disposta a mettere in comune con il mondo, che immagine ha di se stessa e cosa vuole raccontare. La comunità cristiana può anche cambiare linguaggio [...], in un esercizio spirituale di riconoscimento del vissuto umano come luogo teologico.

Conferenza Episcopale Italiana

"Prima assemblea sinodale delle chiese che sono in Italia" - Lineamenti, nr. 21